Il bis di Sergio Mattarella: Sarà mandato pieno, senza scadenze

Roma, 30 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lina Palmerini – “I problemi del Paese prevalgono sulle prospettive personali”. Giovedì discorso ai 1.009 grandi elettori. (Segue articolo). – È il senso di responsabilità che lo ha spinto ad accettare nonostante molte volte avesse spiegato il suo no alla rielezione. E così, dopo aver ricevuto i presidenti di Camera e Senato che in serata gli hanno consegnato i risultati della votazione, Mattarella ha deciso di parlare direttamente ai cittadini.

«Desidero ringraziare i parlamentari e delegati regionali per la fiducia», dice innanzitutto ma poi spiega le ragioni del suo ripensamento che sono state dettate dalla gravità dell’emergenza sanitaria e dal senso del dovere.

«I giorni difficili trascorsi per l’elezione nel corso della grave emergenza che stiamo attraversando sul fronte sanitario, economico e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri e devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti. Con l’impegno di interpretare attese e speranze dei cittadini»

Dunque, «il Parlamento è sovrano» così come lo è l’imperativo del senso del dovere in tempi difficili. Tempi complicati dal caos dei giorni in cui si tentava l’elezione presidenziale che ha rischiato di logorare del tutto la maggioranza di Governo.

Tant’è che lo stesso Draghi, in mattinata, ha chiesto al capo dello Stato di restare. A pesare, però, nella decisione di Mattarella è stata soprattutto la scelta dei 1009 grandi elettori che ha modificato i suoi nuovi programmi di vita. Una spinta che è cresciuta con i giorni e che ieri è arrivata a 759 schede, secondo per preferenze solo a Pertini mentre il bis di Napolitano ne ebbe 738. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/il-bis-mattarella-sara-mandato-pieno-senza-scadenze-AEOfq5AB

 

Condividi questo post