Roma, 13 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il sindacato ITAMIL segnala problemi dei soldati impiegati in strade sicure, il segretario sottoposto a procedimento disciplinare, ecco i dettagli della vicenda.
Il segretario del sindacato dell’esercito Itamil, Girolamo Foti, ha ricevuto un avviso di avvio di procedimento disciplinare per alcune pec ed e-mail inviate al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai vertici della Difesa, in cui segnalava le pessime condizioni alloggiative dei militari impiegati nell’operazione “Strade sicure” e le limitate risorse destinate al rinnovo del contratto. Segnalazioni che sembrano pienamente in linea con i fini istituzionali di un sindacato, che conta più di 4.500 iscritti, ma che l’amministrazione militare ha ritenuto passibili di procedimento disciplinare perché è emerso che “pur nell’esercizio del diritto di manifestazione del pensiero e critica, siano stati travalicati i limiti della correttezza formale” previsti dalla legge, si legge.
Itamil già recentemente aveva ricevuto, da parte dello Stato Maggiore dell’esercito, l’ordine di rimuovere due comunicati pubblicati sul proprio sito. Il primo denunciava la mancanza di confronto su temi come regolamenti, trasferimenti, indifferenza della politica e degli altri sindacati di categoria. Il secondo denunciava la situazione economica e sociale dei militari in relazione al rinnovo del contratto di lavoro, sottolineando che Itamil aveva deciso di non firmare il rinnovo del contratto proposto dal governo, considerandolo insufficiente.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/09/esercito-segnala-problemi-dei-soldati-a-meloni-e-alla-difesa-il-segretario-di-itamil-viene-sottoposto-a-procedimento-disciplinare/7682579/