Il dopo Covid-19: La necessità di ripensare all’importanza sociale dello strumento militare

Roma, 24 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Domenico Martinelli – Occorre guardare il telegiornale e leggere i giornali di questi giorni per capire come lo strumento militare sia sempre più indispensabile per tamponare le falle di altri sistemi e di altre infrastrutture critiche. Segue. – Si vis pacem para bellum. E’ un antico motto romano trito e ritrito sui siti che parlano di geopolitica e di analisi delle questioni militari. Ma anche oggi è più che mai attuale e coerente con il quadro situazionale.

La guerra che combattiamo non è più contro una possibile invasione dei carri armati dell’URSS, ma è pur sempre una guerra. Contro il virus e contro noi stessi.

Contro noi stessi sì: la nostra società è talmente rammollita che intravede un sacrificio nello stare a casa, il più delle volte senza lavorare o lavorando in maniera “agile”, e nel cambiare le proprie abitudini di vita.

L’idea di poter svolgere solo le operazioni essenziali, quali mangiare, dormire e curarsi, spaventa le orde di italiani che ormai non sanno più rinunciare alla corsetta, alla palestra, all’aperitivo, alla cenetta, alla socialità.

Rammolliti, questo siamo. La maggior parte delle famiglie ha almeno una TV, molti altri ancora hanno il wi-fi, Netflix, Sky etc. Eppure, la voglia ed il desiderio di intrattenimento non si esauriscono.

La prima guerra da combattere è contro noi stessi. Ma si sa, vincere sé stessi è la più dura delle battaglie.La battaglia contro il virus viene affrontata giornalmente dalle Istituzioni, dagli Enti locali, dalla Protezione Civile, dal Sistema Sanitario Nazionale, dalle Forze di Polizia e dalle Forze Armate. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.europeanaffairs.it/blog/2020/03/22/quando-tutto-sara-finito-la-necessita-di-ripensare-allimportanza-sociale-dello-strumento-militare/?fbclid=IwAR2LnHXsvQX4eZktWo21qsQBSrySnUZNao8ApNh-TXS73vxGlUVLnLlX4nw

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post