Il generale Graziano: sempre meno giovani si arruolano come VFP

Roma, 07 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – il generale Graziano lancia l’allarme per la crisi dell’arruolamento. Segue. – Sono sempre di meno i giovani che decidono di arruolarsi come volontari in ferma prefissata nei corpi delle Forze Armate italiane, quali Esercito, Marina e Aeronautica militare.

Per la prima volta dopo tanti anni, infatti, in Italia è in atto una vera e propria crisi di arruolamento visto che sempre meno giovani decidono di intraprendere l’anno da volontario in ferma prefissata.

A lanciare questo allarme è stato lo stesso Capo di Stato Maggiore della Difesa – il generale Claudio Graziano – che nel corso dell’audizione tenuta davanti alle commissioni Difesa della Camera e del Senato ha chiesto la reintroduzione del meccanismo della riserva assoluta.

Conviene ancora arruolarsi come VFP? La riserva assoluta. Ci sono diverse cause infatti alla base di questo problema e una di queste è quella per cui l’anno di militare volontario non assicura al giovane una carriera duratura all’interno delle Forze Armate.

Fino a qualche anno fa, infatti, solamente a coloro che avevano svolto almeno il servizio annuale come volontari in ferma prefissata era permesso di prendere parte ai concorsi per il reclutamento nelle Forze Armate e di Polizia.

Questo era appunto il meccanismo della riserva assoluta, oggi abrogato a vantaggio dei giovani civili che possono iscriversi alle varie selezioni anche senza aver maturato alcuna esperienza all’interno delle Forze Armate.

Ancora oggi per chi vanta un’esperienza come VFP1 – o in caso di rafferma quadriennale come VFP4 – sono previste alcune agevolazioni nell’ambito dei concorsi pubblici per le Forze Armate, ma a quanto pare queste non sono sufficienti per spingere i giovani ad arruolarsi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/conviene-arruolarsi-come-vfp

 

 

Condividi questo post