Il generale Luciano Portolano a capo del COI

Parma, 11 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Portolano era stato promosso Generale di Corpo d’Armata con anzianità di grado e decorrenza amministrativa dal 1° gennaio 2017. Segue. – E’ stato nominato il 6 Agosto il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Luciano Portolanocime come nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), subentrando all’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone,che ora è a Capo di Stato Maggiore della Marina Militare

Il Comando Operativo di vertice Interforze (COI) il 25 del 18 febbraio 1997 . Il Capo di Stato Maggiore della Difesa in virtù della costiituzione del nuovo strumento operativo, si pone al comando dei Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate e alle dipendenze del Ministro della Difesa.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha un ruolo di guida dello strumento militare nel suo insieme, nella duplice veste di Capo di Stato Maggiore e di Comandante in Capo e si avvale dello staff dello Stato Maggiore della Difesa (SMD) oltre che quello del COI.

CURRICULUM DEL GENERALE PORTOLANO. Il Gen. C.d’A. (EI) Luciano PORTOLANO, attualmente Capo di Stato Maggiore dell’Allied Joint Force Command Naples, e già comandante del Brigata Sassari e della Missione UNIFIL, è nato ad Agrigento il 18 settembre 1960.

Figlio di genitori di Santa Margherita di Belice (AG), il gen. Portolano da giovane nella città sicula di Agrigento ha frequentato il Liceo Classico Empedocle ed ha militato nella locale squadra di atletica “Libertas”.

Ha iniziato quindi la carriera militare frequentando l’Accademia Militare di Modena prima (161º corso) e poi la Scuola di applicazione di Torino, conseguendo la Laurea in Scienze Strategiche. Successivamente ha conseguito i Master in “Gestione Integrata e Sviluppo delle Risorse Umane” e in “Scienze Strategiche”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/il-generale-portolano-a-capo-del-coi-comando-operativo-di-vertice-interforze/

Condividi questo post