Il Generale Pietro Serino alla “Scuola Militare Nunziatella” per la presentazione del libro “Kepì”

Napoli, 16 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Il libro è un catalogo dei reperti e cimeli della Sala Museale sequestrati alle organizzazioni criminali. (Segue articolo). – Martedì pomeriggio, presso la Chiesa della Santissima Annunziata della Scuola Militare Nunziatella, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ed ex-allievo del corso 1974-1978, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, è stato presentato il “Catalogo dei Reperti e Cimeli della Sala Museale di Storia, Arte e Cultura della Scuola Militare Nunziatella”.

La collezione di opere d’arte ospitata dalla Nunziatella, scrigno di cultura dove si esalta la legalità, che unitamente a quanto insegnato tra le mura del Rosso Maniero, sia in termini di cultura sia di tradizioni, sono fucina di cittadini consapevoli di una coscienza morale e capaci di apprezzare il bello, è composta da dipinti, manufatti e altri reperti, sequestrati tra il 2016 e il 2020 alle organizzazioni criminali dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito nel suo intervento ha affermato che “Il Museo fornisce alla Scuola uno spazio rinnovato, accessibile e razionale che contribuisce a creare quel “contesto di bellezza e perfezione” che ha segnato la permanenza di tutti noi ex allievi nei tre anni.

Esso rappresenta un ponte con altri istituti scolastici e con tutta la comunità, che potrà visitarne le sale. Un ponte creato proprio in nome dell’arte quale elemento di comunione. La raccolta di queste opere d’arte rappresenta un percorso di sinergica collaborazione tra le Istituzioni, dimostrando come i legami nati nel Rosso Maniero siano la linfa di virtuose collaborazioni a vantaggio dell’intera collettività”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/casme-nunziatella_211214.aspx

 

Condividi questo post