Il Generale Stefano Del Col al comando di Unifil in Libano

Roma, 14 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Baldini – Il Generale Del Col prende il posto del generale irlandese Michael Beary il cui mandato scade il 7 agosto. (Segue articolo). – I caschi blu di UNIFIL tornano sotto guida “tricolore”. Il segretario Generale dell’ONU António Guterres ha annunciato la nomina del Generale italianoStefano Del Col come nuovo Capo Missione e Comandante della Forza della United Nations Interim Force in Libano. Ne da’ notizia un comunicato del Palazzo di Vetro.

Il Generale Del Col prende il posto del generale irlandese Michael Beary il cui mandato scade il 7 agosto. Guterres ha espresso gratitudine al generale Beary per il suo servizio esemplare a capo di UNIFIL.

L’Italia ha avuto per tre volte dal 2007 il comando della forza di pace in Libano con i generali Claudio Graziano (2007-2012), l’attuale Capo di Stato Maggiore della Difesa, Paolo Serra (2012-2014) e Luciano Portolano.

L’alternanza di alti ufficiali generali italiani al comando della missione e’ un prestigioso attestato di stima e fiducia per il ruolo attivo svolto dall’Italia nel promuovere la stabilità e la sicurezza dell’Area Mediterranea e Mediorientale.

L’Italia fa parte della forza multinazionale denominata UNIFIL dal 1978 ed opera lungo la linea “armistiziale”, che separa il Libano ed Israele, denominata “Blue Line”.

Il Generale Del Col e’ dal 2015 vice capo di gabinetto del Ministro della Difesa. Pordenonese, classe 1961, ha avuto una lunga carriera nell’Esercito italiano che lo ha portato in Kosovo, Libano e Libia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.onuitalia.com/2018/07/13/unifil-comando-torna-tricolore-guterres-nomina-gen-de-col-nuovo-capo-missione/

Condividi questo post