Il potenziale dell’Europa in relazione alla Guerra in Ucraina

Roma, 10 Mar 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Mai come prima i paesi della UE si sono ritrovati uniti, questo è l’effetto della Guerra in Ucraina a seguito dell’invasione Russa.

Vladimir Putin, ha detto Joe Biden durante il discorso al Congresso sullo stato dell’Unione, ha clamorosamente sbagliato i calcoli quando ha ordinato l’invasione dell’Ucraina.

Il presidente russo sembra aver sottovalutato non solo la capacità di resistenza degli ucraini, ma anche la determinazione degli Stati Uniti e dei loro alleati a opporsi ai suoi piani d’invasione di Kiev. Se è così, la sorpresa maggiore dev’essere arrivata dall’Unione Europea.

L’unità ritrovata

L’idea che l’Ue si potesse dividere non era campata per aria. Negli anni scorsi l’Unione ha sì sostenuto le aspirazioni europee dell’Ucraina e punito con sanzioni l’invasione russa del 2014, ma si trattava di un sostegno tiepido e di sanzioni limitate.

In realtà, diversi membri dell’Ue, soprattutto quelli occidentali, speravano di congelare la situazione in Ucraina per mantenere una un minimo di stabilità in Europa e cooperare con la Russia su altri fronti. Putin può aver contato sul fatto che questi paesi non avrebbero modificato questa preferenza di fondo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/guerra-in-ucraina-potenziale-e-limiti-delleuropa-geopolitica/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post