Roma, 26 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Enzo Vecciarelli – Vecciarelli: “La rivoluzione digitale è già iniziata: uniamo con coraggio le forze”. (Segue articolo). – Nell’ambito di un proficuo dialogo tra ministeri per definire le progettualità a valere del Recovery & resilience fund, la Difesa ha condiviso i contenuti concettuali e programmatici di linee d’azione di ricercata innovatività e ampio respiro.
L’obiettivo è quello di attrarre l’interesse generale della pubblica amministrazione e stimolare una domanda diffusa di servizi digitali sempre più utili e a crescente valore aggiunto.
Una particolare convergenza è emersa nei settori della Space economy e dell’aerospazio e difesa, ove si registra la necessità fondamentale di promuovere una nuova generazione di programmi per lo sviluppo di tecnologie avanzate duali, attraverso cui le imprese italiane possano ampliare la precipua base tecnologica e rafforzare la propria rilevanza in preparazione del momento in cui – auspicabilmente con peso industriale paritetico ai gruppi esteri – negozieranno la partecipazione alle più ambiziose iniziative per realizzare nuovi sistemi di difesa europei in cooperazione internazionale, ricercando il più favorevole ritorno economico-occupazionale e i più ampi e trasversali riflessi nella dimensione sociale.
Il diffuso interesse a convergere su tali iniziative conferisce fondamentale consistenza all’idea che le risorse del Recovery & resilience fund possano stimolare il rilancio produttivo nazionale tramite la leva moltiplicatrice delle nuove tecnologie, nonché attraverso una governance dei progetti che assicuri un livello di tensione innovativa di comprovato altissimo profilo, sì da stimolare l’industria nazionale a superare con convinzione la propria comfort zone, assumere rischi ragionevoli e ponderati, impegnarsi in un assiduo processo di ricerca di tecnologie disruptive in grado di cambiare i paradigmi correnti e rendere più pervasiva la rilevanza internazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/10/digitale-recovery-rilancio-difesa-vecciarelli/