Il tesoro dell’Artico: Ricerca e presidi con basi e forze militari

Roma, 12 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Arianna Maviglia – Il cambiamento climatico e il conseguente scioglimento dei ghiacci fanno della regione più settentrionale del mondo il nuovo “Eldorado” per potenze quali Russia, Stati Uniti e Cina. Segue. – L’Artico è diventato negli ultimi anni causa di apprensione e tensione fra stati. Citando il ricercatore Laurence C. Smith, “Lo sviluppo nell’area è sia eccitante dal punto di vista dello sviluppo economico che preoccupante in termini di sicurezza per l’ambiente artico”.

Lo scioglimento dei ghiacciai, sintomo di un aggressivo surriscaldamento globale, è uno degli effetti più preoccupanti del cambiamento climatico.

Le conseguenze di questo fenomeno possono essere disastrose, inclusi la liberazione di virus e batteri seppelliti da migliaia di anni e l’aumento del livello del mare.

Tuttavia, esiste un interessante rovescio della medaglia da tenere in considerazione: una serie di occasioni economiche che portano potenze come Cina, Stati Uniti e Russia a contendersi il controllo dell’area.

La frontiera delle nuove possibilità. Lo scioglimento dei ghiacciai permette un più facile accesso alle riserve minerarie dell’area: il 90% dei depositi di Nichel e cobalto, il 60% di quelli di rame e il 96% di quelli di platino della Russia, sono situati nell’Artico.

Secondo recenti studi, un quarto dei depositi naturali di gas e petrolio del pianeta si trova proprio nella regione artica; risorse a cui, almeno ad oggi, è molto difficile attingere. Lo scioglimento dei ghiacciai comporterebbe un incremento generale dei commerci internazionali grazie alla creazione di nuove rotte.

Entro la metà XXI secolo, normali navi da trasporto saranno in grado di sfruttare queste nuove rotte e attraversare delle aree ad oggi inaccessibili del Mar Glaciale Artico, senza neanche dover rompere il ghiaccio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2020/11/il-tesoro-dellartico-fra-sviluppo-economico-e-conflittualita/

Condividi questo post