Immobile affittato: Se e chi deve pagare l’Imu

Roma, 17 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Monteleone – Si paga l’Imu se immobile è affittato? Vediamo di capire qui di seguito. – Tra le esenzioni più note dell’attuale sistema tributario vi è quella relativa all’Imu per l’abitazione principale: chi dimora abitualmente nell’immobile in cui ha fissato la propria residenza anagrafica, non deve pagare l’Imu.

Ma quando si applica l’esenzione Imu? Cosa si intende per abitazione principale? Se la casa viene affittata, l’Imu va pagata? La paga il proprietario o l’inquilino?

Esenzione Imu abitazione principale. L’Imu è l’imposta comunale dovuta dai proprietari di immobili o dai titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.

La legge prevede l’esenzione Imu per l’abitazione principale, cioè per l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. L’abitazione principale non deve essere di lusso.

L’esenzione si estende anche alle pertinenze dell’abitazione principale. Ciò vale solo per le pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito, cantine e soffitte se non unite all’unità immobiliare abitativa), C/6 (stalle, scuderie, rimesse, autorimesse), C/7 (tettoie). L’esenzione è possibile nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.

Differenza tra prima casa e abitazione principale. L’esenzione Imu è prevista, non per la prima casa, ma per l’abitazione principale. È importante comprendere la distinzione tra i due concetti, in quanto una prima casa può anche non essere necessariamente la dimora abituale del proprietario. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/238356_chi-affitta-la-prima-casa-deve-pagare-limu

 

 

Condividi questo post