Imu: esenzione prima casa per le Forze dell’ordine

Roma, 07 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonella Donati – Di seguito la lettera di un appartenente alle Forze dell’Ordine sulla questione dell’Imu sulla prima casa con relativa risposta dell’esperto. (Segue). – Sono un appartenente alle Forze dell’ordine in servizio permanente effettivo, originario di Palermo, ma residente per ragioni di servizio altrove.

L’abitazione in cui risiedo insieme a mia moglie è di proprietà dei miei suoceri e da questi concesso in comodato gratuito a mia moglie.

Sono comproprietario insieme a mia moglie di un mini-appartamento concesso però in locazione e ho ereditato due appartamenti nel Comune di Bagheria (PA) di cui uno concesso in locazione con canone concordato sul quale andrò a pagare IMU e TASI ed un altro (quello in cui ha da sempre abitato la mia famiglia d’origine ed anch’io prima del trasferimento per ragioni di servizio) che intendo mantenere nella mia disponibilità e quindi NON concederlo né in locazione né in uso a qualsiasi altro titolo ad altri.

Chiedo conferma se, ai fini IMU e TASI, quest’ultimo appartamento possa essere considerato assimilato ex lege ad abitazione principale ai sensi di quanto previsto dalla legge 147/2013.

L’ufficio Tributi del Comune sostiene che non può essere considerato tale perché non era una mia “abitazione principale” in cui risiedevo in precedenza. Non sono d’accordo, secondo me questa è un’errata interpretazione della norma che invece in maniera chiara stabilisce che “Le case degli appartenenti alle forze armate e di polizia, non essendo più, nel loro caso, richiesto il requisito di dimora e residenza sono assimilate all’abitazione principale”. Anticipatamente ringrazio per il Vostro parere. Maurizio C…Segue risposta dell’esperto. Per visionare clicca qui >>> http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/casa/domande-e-risposte/2018/06/05/news/imu_forze_dell_ordine_prima_casa-198193403/

Condividi questo post