Incontro tra Conte e Trump: Parla il generale Camporini

Roma, 01 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – I dossier della difesa e della sicurezza nel viaggio di Giuseppe Conte a Washington. (Di seguito l’articolo). – Il punto del vice presidente dell’Istituto affari internazionali (Iai) Un incontro cordiale e amichevole, che ha lanciato messaggi rilevanti per entrambi le parti. Se il presidente Usa ha infatti appoggiato la leadership italiana in Libia (con una lieve spallata alle ambizioni di Macron), il premier italiano è sembrato volerlo rassicurare sulla partecipazione italiana al programma F-35.

Così il generale Vincenzo Camporini, vice presidente dell’Istituto affari internazionali (Iai) e già capo di Stato maggiore della Difesa, ha descritto l’incontro tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente degli Stati Uniti.

Generale, che vertice le è sembrato quello tra Conte e Trump? Mi è sembrato che il clima sia stato molto amichevole e cordiale.

Per quanto riguarda i contenuti, è chiaro che la questione migratoria sia un tema sensibile tanto per Trump quanto per Conte; entrambi condividono una chiara visione della necessità di limitare e controllare il problema. Si tratta d’altronde di un flusso con caratteristiche storiche, e lasciarlo senza controllo sarebbe inaccettabile. Da qui, il fatto che i due abbiano concordato sulla questione.

Sugli F-35, il premier Conte è parso voler rassicurare Trump riguardo la partecipazione italiana, parlando di una “valutazione curata e ponderata” e di “trasparenza con il partner americano”. Che messaggio è?

Sembra effettivamente un messaggio di rassicurazione diretto al presidente americano. Ora bisognerà vedere se queste parole (che dicono tutto e il contrario di tutto) possono essere sufficienti per tale rassicurazione, essendo d’altronde molto simili a quelle già pronunciate dal ministro della Difesa, Elisabetta Trenta. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/conte-trump-difesa-camporini/

 

Condividi questo post