Indonesia: Disperso sottomarino a nord di Bali con 53 persone a bordo

Roma, 22 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il sommergibile era impegnato in un’esercitazione. (Segue articolo). – Un sottomarino indonesiano con 53 persone a bordo è scomparso a nord di Bali. Giacarta ha dato il via alle ricerche chiedendo l’aiuto anche di Singapore e Australia.

La notizia è stata data dal sito di intelligence e informazioni militari Janes e confermata dai vertici della marina militare. Il sottomarino di fabbricazione tedesca KRI Nanggala-402 era impegnato in esercitazioni di cui però non ha trasmesso risultati come previsto. L’esercitazione comprendeva il lancio di alcuni siluri. «Lo stiamo cercando – ha detto il primo ammiraglio Julius Widjojono -. Conosciamo la zona ma è piuttosto profonda».

Le ricerche si stanno concentrando in queste ore in un’area marina 90 chilometri al largo dell’isola indonesiana nota come meta turistica. I contatti con l’unità navali si sono interrotti alle 4.30 di notte, ora locale. Il KRI Nanggala-402 è stato costruito in Germania nel 1978 ma era stato sottoposto a una lunga ristrutturazione in un cantiere navale sud coreano nel 2012, secondo notizie della marina indonesiana. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/esteri/21_aprile_21/disperso-sottomarino-nord-bali-53-persone-bordo-a5a7a982-a292-11eb-a9ed-6c6ca72bdef6.shtml

Condividi questo post