Industria e Difesa: La cooperazione tra Italia e Qatar

Roma, 20 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il ministro Guerini e il collega del Qatar hanno accolto a Muggiano il varo del primo pattugliatore realizzato da Fincantieri per Doha. Segue. – “Un passo essenziale nell’ambito del partenariato strategico tra Qatar e Italia”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha descritto il varo odierno presso i cantieri di Muggiano (La Spezia) del primo pattugliatore realizzato da Fincantieri per le forza navali di Doha.

Accolto insieme al collega del Qatar Khalid bin Mohammad al Attijah, l’avvio dei lavori sull’unità Opv rientra nel maxi contratto da quattro miliardi (per sette navi) che il Gruppo italiano si è aggiudicato nel 2016, ulteriormente rafforzato lo scorso gennaio dall’intesa per nuove collaborazioni.

Alla cerimonia erano presenti anche il presidente Giampiero Massolo e l’ad Giuseppe Bono, insieme all’ambasciatore d’Italia in Qatar Alessandro Prunas e all’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato maggiore della Marina militare italiana.

LE PAROLE DI GUERINI. “La cooperazione tra Italia e Qatar nel settore della Difesa è molto forte già da diversi anni, il varo di oggi lo dimostra; Fincantieri si conferma azienda di massimo livello, una realtà industriale a crescente vocazione globale”, ha detto Guerini, ricordando altresì la recente vittoria della controllata americana FMM per le future fregate della Marina degli Stati Uniti.

“Mi auguro che ci sia da parte del Qatar piena soddisfazione per questo prodotto di una eccellenza nazionale come Fincantieri”, ha aggiunto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/09/difesa-industria-qatar-italia-fincantieri-guerini/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post