Industria militare: Di Maio, “sfoltiamo spese per gli armamenti”

Roma, 08 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Grignetti – Nel mirino gli F35 e un programma di difesa missilistico. (Di seguito l’articolo). – Tempi duri per l’industria militare. È arrivato il momento della verità, dei duri tagli al budget della Difesa pur di raggiungere gli obiettivi primari di questa maggioranza giallo-verde. Luigi Di Maio annuncia sfracelli: «Diamo una bella sfoltita alle spese per armamenti e militari». E non un fiato si è alzato dalla titolare della Difesa, Elisabetta

Fonti del ministero garantiscono che non si toccherà il personale, ma che i nuovi sistemi d’arma sono tutti sotto esame, con buona pace delle intemerate del presidente Trump che pretenderebbe il raddoppio della nostra spesa nel settore.

Il rischio è che per fare cassa saltino investimenti ad alto contenuto tecnologico, che farebbero da traino a esportazioni dell’industria degli armamenti, ampliando peraltro il gap che già ci affligge in tanti comparti industriali.

È esplicito il monito di Guido Crosetto, parlamentare di Fdi, ma soprattutto esperto del settore in quanto presidente dell’Associazione tra aziende private del comparto difesa, aerospazio e sicurezza: «Ci sono settori industriali nei quali, se lo Stato non investe, non puoi stare al tavolo dei Paesi che hanno futuro. Ma, se non sei al tavolo, rischi di essere sul menù».

Il primo programma nel mirino di Di Maio è l’F35, anche se la ministra Trenta è ferma al caposaldo della «valutazione sui costi-benefici in corso».

Considerando che ogni singolo aereo va prenotato con almeno tre anni di anticipo, ed è pagato per stati di avanzamento, al momento ce ne sono 8 in preparazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lastampa.it/2018/10/06/economia/droni-e-caccia-la-scure-sullindustria-militare-cos-leonardo-e-piaggio-perdono-le-commesse-MIhbzsZKygDg5O2cONQfLP/pagina.html

Condividi questo post