Roma, 5 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’INPS a dicembre effettuerà i pagamenti dovuti ai pensionati come arretrati degli adeguamenti istat delle pensioni, ecco i dettagli.
Il sistema con cui le pensioni vengono adeguate all’aumento del costo della vita, nel 90% dei casi, genera dei crediti a favore del pensionato. Crediti che anno per anno l’INPS è tenuta a rimborsare ai titolari delle prestazioni. Ogni anno, infatti, al pensionato viene assegnato, in base alla sua fascia di perequazione e all’indicizzazione a lui spettante, un aumento a inizio anno più basso di quello che doveva essere, lasciando al pensionato il diritto agli arretrati sulla sua pensione.
È così che l’INPS poi decide di liquidare a conguaglio ciò che precedentemente ha omesso di dare al pensionato stesso. Lo scorso anno ci fu un anticipo di questo conguaglio che in genere viene versato a gennaio dell’anno successivo insieme al nuovo incremento della pensione. Molti si attendono la stessa cosa per questo 2024.
Pensioni e aumenti annuali, perché i conguagli?
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/pensioni-a-dicembre-arriveranno-i-12-mesi-di-arretrati-con-il-conguaglio-come-nel-2023/ar-AA1tseK4