INPS: congedo parentale aumentato, ecco chi può richiederlo

Roma, 26 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Le nuove disposizioni del congedo parentale prevedono il pagamento dello stipendio per l’80% per il solo anno 2024.

La scorsa legge di Bilancio ha riconosciuto la maggiorazione dei congedi parentali per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti: per l’anno in corso sono previsti due mesi all’80% e sette al 30% del proprio stipendio, mentre per il 2025 sono uno all’80%, uno al 60% e sette sempre al 30%.

Attenzione ai requisiti: l’aumento dell’indennità viene riconosciuto a patto che il mese di congedo parentale sia fruito entro i 6 anni di vita del figlio (o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) e che abbia previsto almeno un giorno nel corso del 2024. È possibile presentare domanda in modalità telematica attraverso il portale istituzionale dell’Inps, il Contact center integrato o gli Istituti di Patronato: basterà trovare sul sito la funzione che permette al lavoratore di scegliere la misura dell’indennità desiderata, a seconda dei periodi di congedo parentali richiesti.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tg24.sky.it/economia/2024/09/25/inps-congedo-parentale-aumento-2024-requisiti

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post