INPS: da aprile 2023 sto al cartaceo domande solo online

Roma, 28 dicembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha dato chiarimento in merito ai modelli da presentare solo in modo telematico. Vediamo di cosa si tratta.

Stop alle domande cartacee per la richiesta del certificato portatile A1. Dal 1° aprile 2023, infatti, i lavoratori interessati e/o i propri datori di lavoro o delegati dovranno presentare la domanda all’Inps esclusivamente tramite l’applicativo online. Quelle cartacee saranno accettate sino al 31 marzo 2023. Lo rende noto l’Inps nella Circolare n. 136/2022 in cui spiega di aver completato la telematizzazione delle domande di rilascio del certificato di legislazione applicabile (il cd. documento portatile A1) richiesto dalla regolamentazione comunitaria.

Certificato Portatile A1

Serve a certificare quale legislazione in materia di sicurezza sociale si applica al lavoratore che, per motivi di lavoro, si sposta in uno o più Stati dell’UE.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/lavoro-certificato-portatile-a1-solo-per-via-telematica

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post