Roma, 12 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’INPS ha precisato quali sono le linee guida per le malattie e le relative visite di controllo, offrendo agli utenti una pagina completa con tutti i dettagli.
L’indennità è riconosciuta ai lavoratori dipendenti e a quelli iscritti alla Gestione Separata, quando un evento di malattia ne determina l’incapacità temporanea al lavoro. Per entrambe le categorie di lavoratori l’Istituto fornisce le informazioni su:
- requisiti;
- durata della prestazione;
- quanto spetta;
- modalità di pagamento;
- come richiedere l’indennità.
La pagina, inoltre, fornisce le indicazioni sulle visite mediche di controllo. Per consentire i controlli di verifica dell’effettiva temporanea incapacità lavorativa, infatti, il lavoratore deve rendersi reperibile al proprio domicilio nelle fasce orarie previste. L’assenza alla visita medica di controllo, se non giustificata, comporta l’applicazione di sanzioni.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.03.malattia-e-visite-mediche-di-controllo-tutte-le-informazioni.html