INPS: Nasce il polo nazionale per l’Aeronautica Militare.

Una Sede unica e polivalente per il Credito e TFR.

Gentilissimo Amministrato. Esordisce così il messaggio ricevuto da tutto il personale dell’Aeronautica Militare e trasmesso dal Servizio di Commissariato e Amministrazione del Comando Logistico. Un messaggio breve ma ricco di informazioni importanti.

Da tempo si registravano ritardi e incomprensioni con gli sportelli INPS anche territoriali, dove moltissimi ricevevano risposte sommarie, non sempre risolutive per le problematiche esposte. Anche le diverse interpretazioni delle norme potevano variare da sede a sede. Ciò dovuto sicuramente alla specificità d’impiego del personale militare a cui sono applicate anche norme che definiscono meglio la particolarità lavorativa. Quindi non tutte le direttive ben comprese dagli impiegati INPS, trovavano piena applicazione per i militari. Moltissimi i casi in cui i Militari si sono rivolti ail Tribunali Regionali Amministrativi (TAR) di competenza per far valere i propri diritti.

Il nuovo protocollo di intesa, sottoscritto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e il Presidente dell’INPS,  si propone di dare una svolta e migliorare le procedure per l’erogazione dei servizi pensionistici e assicurativi del personale militare. Un passo avanti, forse, per migliorare tutti i servizi offerti dall’Istituto Nazionale di Previdenza.

Quindi, sarà creata una sede nella filiale metropolitana di Roma Tuscolano che diventerà il Polo Nazionale per tutto il Personale militare AM. Questo cambiamento, si inserisce in un complesso e articolato rinnovamento che da tempo l’Aeronautica Militare e tutte le Forze Armate sono soggette. La speranza di tutti gli amministrati, come le aspettative, che questo nuovo polo non diventi un buco nero che assorbe pratiche senza mai dare soluzioni lasciando in un limbo i vari assistiti.

Ecco il messaggio diramato dal Comando Logistico:

Gent.mo Amministrato,
in data 10 febbraio u.s. è stato sottoscritto dal Sig. Capo di Stato Maggiore dell’AM e dal Presidente dell’INPS un protocollo di intesa concernente la gestione delle procedure di erogazione del trattamento pensionistico ed assicurativo del personale militare.
In virtù di tale accordo, i procedimenti di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative e della connessa erogazione delle prestazioni pensionistiche, della liquidazione del trattamento di fine servizio, dei riscatti ai fini TFS e delle prestazioni creditizie, saranno accentrati presso un’unica sede nazionale dell’INPS – quella della Filiale metropolitana di “Roma Tuscolano” – che, a partire da luglio prossimo, diventerà “Polo nazionale per l’Aeronautica Militare”.
L’istituzione del Polo nazionale per la gestione delle pratiche di erogazione del trattamento pensionistico ed assicurativo, superando il criterio di ripartizione tra le diverse sedi INPS competenti territorialmente, consentirà l’omogenea applicazione delle normative vigenti e la standardizzazione delle procedure e delle tempistiche con evidente beneficio per la parità di trattamento di tutto il personale militare.
L’accordo, facilitato da un consolidato rapporto collaborativo tra le due Istituzioni, si inserisce in un complessivo processo di innovazione continua delle procedure amministrative in atto avente lo scopo di ottimizzare le prestazioni erogate in favore della comunità degli amministrati, rendendo concreta, in tal senso, la particolare attenzione rivolta dalla Forza Armata agli uomini e donne in azzurro.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post