INPS: nuove funzionalità per patronati nella gestione degli AUU

Roma, 18 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’INPS ha reso noto con una circolare di nuove funzionalità rilasciate ad uso dei patronati, pe la gestione delle domande per Assegno Unico Universale.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, la domanda di assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) può essere presentata anche tramite gli Istituti di Patronato di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152.

In un’ottica di efficientamento dei servizi è disponibile una nuova funzionalità che consente al richiedente dell’AUU di conferire all’Istituto di Patronato il mandato di assistenza e rappresentanza relativo a una domanda già in corso, presentata dallo stesso cittadino o da un diverso Istituto di Patronato.

Tanto premesso, con il presente messaggio si illustra tale nuova funzionalità, denominata “Subentro Patronato”.

2. Subentro Patronato. Sportello a uso dell’operatore di Patronato

 La nuova funzionalità è disponibile per gli operatori di Patronato nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, alla voce “Subentro Patronato”. Per accedere alla funzionalità è necessario inserire il numero della domanda di AUU per la quale effettuare il subentro e il codice fiscale del richiedente, infine cliccare sul pulsante “Subentro Patronato”. 

Condividi questo post