INPS: Pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità

Roma, 25 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Importi, beneficiari e regole. (Segue articolo). – La pensione ai superstiti è la rendita economica erogata dall’Inps ai familiari superstiti quando ricorrono determinate condizioni.

Con il termine pensione ai superstiti, quindi, l’Inps indica generalmente tutti quei trattamenti pensionistici che possono essere riconosciuti ai familiari del dante causa (i superstiti) in caso di decesso di quest’ultimo.

Spesso si fa confusione tra pensione ai superstiti e pensione di reversibilità, ma si tratta di un errore (anche se perdonabile). Anche se siamo nello stesso ambito di riferimento, infatti, si tratta di due strumenti leggermente differenti e sul loro significato è bene fare chiarezza.

La pensione di reversibilità, infatti, è una tipologia di pensione ai superstiti, ma non è la sola. Nel dettaglio, questa si divide in pensione di reversibilità, appunto, e in pensione indiretta.

Spetta la prima nel caso in cui il defunto sia un pensionato, la seconda qualora si tratti di un lavoratore che soddisfa determinate condizioni.

Pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità: le tutele per i familiari del defunto. La perdita di una persona cara rappresenta un dolore immenso e in molti casi può trasformarsi anche in un vero e proprio problema economico.

Questo tipo di pensione è stata infatti introdotta per tutelare le vedove che non avevano una propria pensione e alla morte del marito restavano senza entrate. Al fine di far fronte a queste drammatiche situazioni esistono quindi la pensione di reversibilità e quella indiretta. Vediamo cosa sono e chi ne ha diritto, partendo da una differenza molto semplice. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-superstiti-indiretta-reversibilita-importi-beneficiari-e-regole

Condividi questo post