INPS: Visita fiscale, orario medico e tipo di contratto

Roma, 02 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – La visita fiscale Inps è rivolta a dipendenti di lavoro del settore pubblico e privato. Seguiamo. – Sulla visita fiscale Inps si snocciolano quotidianamente le informazioni principali da tenere a mente. Quello che forse ancora non è chiaro riguarda i tipi di contratto che sono sottoposti alla visita medica di controllo. O meglio, se la visita fiscale si rivolge anche ai lavoratori in prova o che non hanno ancora firmato il contratto. Come si dice, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Visita fiscale Inps per lavoratore in prova: è possibile? Può accadere che un soggetto, dopo essere rimasto disoccupato per diversi mesi, trova finalmente un lavoro, l’opportunità della sua vita.

Ma ecco che nei primi giorni di lavoro, o forse proprio il primo, lo colpisce un febbrone. Impossibile andare a lavoro, non si avrebbe la forza necessaria per dimostrare le proprie capacità. Ma soprattutto serpeggia anche una piccola ansia, quella che il datore di lavoro pensi sia un fannullone. Tuttavia, una sentenza della Corte di Cassazione del 1998 tutela il lavoratore il quale, essendo in prova, ha tutto il diritto di sostenere quella prova.

Tant’è che la recente giurisprudenza ha sembrato confermare anche una sospensione del periodo di prova in caso di malattia del lavoratore appena chiamato. Ma stando a queste informazioni, il lavoratore in prova è soggetto a visita fiscale Inps per verificare lo status reale della malattia? La risposta è negativa. Il periodo di prova è congelato e il lavoratore non è ancora stato assunto; pertanto non è soggetto alla visita di controllo da parte del datore di lavoro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1320420_visita-fiscale-inps-orario-medico-tipo-di-contratto.html

Condividi questo post