Roma, 24 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’INPS ha comunicato che inizia la raccolta in conguaglio dei contributi da versare per tutte le accessorie non ancora versate.
Gli eventi che danno luogo ai conguagli
Gli eventi che possono dare luogo ad un’operazione di conguaglio sono molteplici. Vi rientrano, ad esempio, la corresponsione degli elementi variabili della retribuzione (es. lavoro straordinario, indennità di trasferta o missione; indennità economica di malattia o maternità anticipate dal datore di lavoro per conto Inps; indennità riposi per allattamento; giornate retribuite per donatori sangue; eccetera) in quanto trattasi di eventi che possono dare luogo ad un incremento o ad una diminuzione della retribuzione con riferimento all’anno di percezione del reddito che può essere acclarato solo alla fine dell’anno.
Non solo. L’Inps tra le variabili retributive ha ricompreso anche i ratei di retribuzione del mese precedente per effetto di assunzione intervenuta nel mese di dicembre successivi alla elaborazione delle buste paga, ferma restando la collocazione temporale dei contributi nel mese in cui è intervenuta l’assunzione stessa.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/contributi-al-via-i-conguagli-all-inps