Intervista al generale Enzo Vecciarelli, capo di stato maggiore della Difesa

Roma, 05 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – Vecciarelli: “Uno dei compiti del capo di SMD è quello di assicurare che lo Strumento Militare sia integrato, bilanciato, rilevante e, soprattutto, in grado di conseguire gli effetti necessari a tutela della sicurezza del Paese”. (Segue intervista). – Come si valuta un militare? Si può rispondere in molti modi: dalla tempra, dall’intelligenza, dagli amici (e dai nemici…), dalle decorazioni sul petto, dalla carriera, dal coraggio e perfino dalla simpatia o antipatia; ognuno ha il suo parametro preferito e – da essere umano – può anche sbagliare liberamente.

Si può quindi giudicare il capo (militare) delle nostre Forze Armate? La risposta è in questo caso una sola: “a tempo debito”.

Vi sono servitori del Paese che a distanza di pochi anni si dimenticano, altri che si rimpiangono, qualcuno che ancora si detesta. Il sentimento tende ad essere piuttosto omogeneo perché sono gli effetti delle loro azioni a definirli, una sorta di “karma” (che però sono altri a scontare!).

Il lavoro del CHOD (Chief of defense) Vecciarelli è stato in questi anni impegnativo e “sorprendente”. Pur non essendo un “proverbiale comunicatore”, è riuscito a denunciare alla politica criticità della Difesa improrogabili, ha permesso primi passi nella diffusione di una meno improbabile “cultura militare”, ha infine assecondato la riorganizzazione di comandi e strutture in precedenza poco operativi, scoordinati o addirittura inefficenti.

Il compito, se pensiamo alla vastità ed agli impegni “straordinari” dell’apparato militare, è ben più ampio e complesso. Ed i risultati – mi ripeto – saranno apprezzati e valutabili solo col tempo. Al momento è comunque nostro dovere cercare di comprendere lo stato dei “lavori in corso”. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/intervista-al-capo-di-stato-maggiore-della-difesa-generale-enzo-vecciarelli

Condividi questo post