Intervista al generale Graziano: ”La cyberguerra è già una minaccia”

Roma, 02 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Oggi tutto è tecnologia: nel mondo digitale è difficile tracciare il confine tra la dimensione civile e quella militare”. Segue. – “Le minacce di guerre tradizionali, quelle combattute con soldati e cannoni, sono potenziali. Invece il confronto digitale avviene ogni giorno: sul fronte cyber bisogna rispondere ora, non domani. Pensiamo anche all’info-pandemia, alla produzione di disinformazione contro le nostre democrazie.

Uno scenario minaccioso che non viene solo da Russia e Cina, ma anche da gruppi terroristici”. A dirlo, intervistato ieri dal quotidiano La Repubblica, è il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione Europea ed ex comandante dell’Esercito e delle forze armate italiane.

Lui, che ha guidato missioni dal Mozambico all’Afghanistan, dal Libano alla Libia, oggi è referente di tutti i piani per trasformare l’Ue in una realtà militare autonoma, capace di misurarsi con minacce vecchie e nuove a partire da quella cibernetica.

“Oggi – ha affermato – tutto è tecnologia: nel mondo digitale è difficile tracciare il confine tra la dimensione civile e quella militare.

L’Unione ha stanziato fondi rilevanti per migliorare la capacità di reazione e garantire una sovranità tecnologica nei confronti di Stati Uniti e Cina anche in questo settore. La prospettiva è quella di arrivare a una infrastruttura Ue per la difesa cibernetica, basata su unità di risposta rapida.

Ma serve un passo in più: ci vuole una legislazione comune, mentre oggi ogni Paese ha regole diverse. La reazione agli attacchi cyber richiede la collaborazione tra aziende, militari, strutture di polizia e di intelligence. Un coordinamento complesso e difficile a livello di singole nazioni, che noi miriamo a rendere europeo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/254-focus/81122-il-generale-graziano-la-cyberguerra-e-gia-una-minaccia.html

Condividi questo post