Invictus Games: Australia dal 20 al 27 ottobre

Roma, 05 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Claudio Arrigoni – A Roma durante il raduno del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa la celebrazione della consegna della bandiera e il saluto della Ministra Trenta agli atleti in partenza per l’Australia per gli Invictus Games. (Segue articolo). – Sono 17 gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa che a Sydney rappresenteranno l’Italia alla quarta edizione degli Invictus Games, i Giochi mondiali per militari rimasti con disabilità in servizio o per cause di servizio.

Partiranno con la bandiera italiana che ieri la Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, ha consegnato al capitano del team, il ten. col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare e pioniere dello sport paralimpico fra i militari, nel Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, a Roma, dove è in corso il raduno del Gruppo.

“Non è un fatto meramente simbolico: il Tricolore è l’emblema della Nazione, che ci unisce e ci identifica come popolo”, ha detto il Ministro Trenta agli Azzurri (provenienti da Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri), che saranno impegnati con altri 500 atleti provenienti da 18 Paesi in 11 sport.

Ha poi aggiunto la ministra rivolgendosi agli atleti del Gspd: “Nei giorni in cui si svolgeranno gli Invictus Games, a migliaia di chilometri di distanza dall’Italia, ciascuno di voi rappresenterà il popolo italiano, ciascuno di voi sarà la nostra Bandiera di fronte al mondo intero.

E’ una grande responsabilità, ma anche un’opportunità straordinaria. Tutti noi non possiamo fare altro che ammirare la vostra capacità di esservi rimessi in gioco, di aver voluto continuare a indossare l’uniforme per consolidare il valore del giuramento prestato per il bene del Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.gazzetta.it/Paralimpici/02-10-2018/invictus-games-2018-ecco-azzurri-sydney-tricolore-paglia-300347308937.shtml

Condividi questo post