Roma, 27 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In Kosovo la situazione ritorna a scaldarsi, in particolare nel nord del paese. Alcuni mesi fa si erano già registrate avvisaglie tra la popolazione kosovara e quella serba.
È ancora altissima la tensione nel Nord del Kosovo dopo gli scontri e le sparatorie di domenica fra la polizia locale e diversi gruppi di estremisti serbi.
Sarebbero 5 le vittime nello scontro. Oltre al poliziotto ucciso e ai 3 rivoltosi serbi, è stato ritrovato da poco il cadavere di un altro presunto aggressore. Lo ha detto il procuratore della regione settentrionale del Kosovo, Naim Abazi, che ha spiegato che il corpo, avvistato da agenti tornati oggi per esaminare la zona, è stato ritrovato a più di un chilometro di distanza dal luogo dell’incidente.
Alcuni media kosovari dichiarano che il bilancio delle vittime sia più elevato ma ancora non si hanno conferme. La procura del Kosovo ha riferito dell’arresto di 6 serbi accusati di attività sovversive e attacco armato alle forze di polizia.
La presidentessa kosovara Vjosa Osmani ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale in memoria dell’agente rimasto ucciso nella violenta sparatoria. Il conflitto armato si è svolto nella notte fra sabato e domenica nel villaggio di Banjska, all’interno della municipalità di Zvecan, nel nord del Kosovo a maggioranza serba.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/kosovo-tensioni-nel-nord-del-paese