Kosovo: Il Colonnello Natale Gatti nuovo comandante del Regional Command West

Roma, 16 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La cerimonia si è svolta nella base di “Villaggio Italia”. (Segue articolo). – Il Colonnello Natale Gatti è il nuovo comandante del Regional Command West, l’unità multinazionale di KFOR che opera nella zona occidentale del Kosovo. Gatti sostituisce così il parigrado Colonnello Daniele Pisani.

La cerimonia si è svolta, oggi, nella base di “Villaggio Italia”. Il cambio al vertice ha sancito anche l’avvicendamento tra il 24° Reggimento Artiglieria terrestre “Peloritani” di Messina e il 17° Reggimento Artiglieria controaerei “Sforzesca” di stanza a Sabaudia (Latina).

Alla cerimonia hanno presenziato l’ambasciatore d’Italia in Kosovo Piero Cristoforo Sardi e il Generale di Divisione Michele Risi, comandante della missione KFOR, oltre ad autorità religiose, civili e militari.

Nel suo discorso di commiato, il comandante uscente ha ringraziato i 700 uomini e donne dei 7 Paesi che compongono l’unità – Italia, Slovenia, Austria, Polonia, Svizzera, Turchia e Moldavia – per gli sforzi profusi e gli obiettivi raggiunti nel garantire sicurezza e stabilità, contribuendo al contempo allo sviluppo culturale, sociale ed economico della regione ovest del Kosovo e alla tutela del patrimonio storico-religioso, mediante la salvaguardia del monastero di Visoki-Decane, simbolo della religione cristiana ortodossa, dal 2004 dichiarato patrimonio dell’UNESCO del quale il RC-W è il primo responsabile.

Il Colonnello Pisani ha anche ringraziato i sindaci delle 15 municipalità comprese nell’area di operazioni del Comando per il rapporto di fiducia instaurato con KFOR, aggiungendo che “la collaborazione che dura da 20 anni ha permesso la realizzazione di numerosi progetti a favore dell’istruzione e della sanità”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/kosovo-il-colonnello-natale-gatti-e-il-nuovo-comandante-del-regional-command-west-il-17-reggimento-artiglieria-controaerei-sforzesca-sostituisce-nelle-operazioni-il-24/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post