Kosovo: Il generale Michele Risi nuovo comandante della Kfor

Roma, 21 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Forza Nato entrò in Kosovo nel giugno 1999 e conta oggi meno di 5 mila effettivi. Segue. – Il generale italiano Michele Risi (alpino) è il nuovo comandante della Kfor, la Forza Nato in Kosovo dove ha avvicendato il generale Lorenzo D’Addario (paracadutista), che ha concluso il suo mandato annuale. Nov

La cerimonia di passaggio delle consegne si è svolta al quartier generale della Kfor a Pristina, alla presenza delle autorità kosovare e dell’ammiraglio americano James Foggo, capo del comando congiunto delle forze alleate di stanza a Napoli.

“Vorrei ringraziare i venti stati alleati della Nato e gli otto Paesi partner che contribuiscono con le loro truppe a garantire la sicurezza dell’intera popolazione del Kosovo”, ha detto il generale Risi.

L’ammiraglio Foggo da parte sua, parlando con i giornalisti al termine della cerimonia, ha auspicato una rapida formazione del nuovo governo in Kosovo, dopo le elezioni del 6 ottobre scorso.

La Forza Nato entrò in Kosovo nel giugno 1999, subito dopo la fine del conflitto armato fra serbi e guerriglia indipendentista albanese (UCK), al quale posero termine i bombardamenti Nato sulla Serbia di Slobodan Milosevic, durati 78 giorni. Dai circa 50 mila soldati di allora, la Kfor conta oggi meno di 5 mila effettivi.

“Undicesimo mandato italiano, settimo consecutivo, alla guida di Kfor. Segno tangibile del grande apprezzamento che la leadership nazionale continua a riscuotere in seno all’Alleanza e da parte dei principali attori regionali” ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/11/kosovo-il-generale-risi-nuovo-comandante-di-kfor/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post