Kuwait: Il sottosegretario della Difesa, Giorgio Mulé, in visita ai nostri militari

Roma, 27 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – Giorgio Mulé ha ringraziato il contingente nazionale schierato in Kuwait impegnato nei mesi scorsi nella missione Aquila Omnia, l’evacuazione di oltre cinquemila persone dall’Afghanistan. (Segue articolo). – “La Difesa, il governo e il Paese sono profondamente orgogliosi di voi”. Questo il sentimento rivolto dal sottosegretario della Difesa, Giorgio Mulé, ai militari del contingente schierato in Kuwait responsabile, nei giorni scorsi, dell’operazione Aquila Omnia, la missione di rimpatrio dall’Afghanistan del personale e dei collaboratori italiani.

I militari della Task force air della base aerea di Ali Al Salem, infatti, sono stati impegnati per tutta la durata della missione nelle operazioni di collegamento tra l’Italia e l’Afghanistan.

IL SUCCESSO DI AQUILA OMNIA. Come ricordato da Mulé: “In poco più di 15 giorni sono stati effettuati in totale 87 voli e sono state evacuate più di cinquemila persone, di cui più di tremila transitate dal Kuwait”. Proprio nella base del Kuwait gli aerei italiani facevano la spola con Kabul e Roma, una “staffetta” aerea che ha consentito all’Italia di completare con successo l’evacuazione dell’Afghanistan.

“Avete salvato molte vite, dovete esserne consapevoli – ha proseguito il sottosegretario – avete plasticamente rappresentato un’efficiente ed imponente macchina di supporto logistico, umanitario e militare che posso definire tra le più performanti al mondo”.

L’OPERAZIONE. La missione Aquila Omnia è stata attivata ad agosto in seguito al rapido deteriorarsi delle condizioni di sicurezza in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe occidentali dal Paese.

Disposta dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, l’operazione ha provveduto a evacuare attraverso un ponte aereo il personale diplomatico, i nostri connazionali e i collaboratori afghani dal Paese asiatico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/10/mule-aquila-omina-kuwait-afghanistan/

Condividi questo post