La Banca europea per gli investimenti (BEI) finanzia la Marina Militare per 220 milioni

Roma, 24 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Montanari – E’ la prima volta che l’istituzione europea supporta il dicastero. Seguiamo. – Il Ministero della Difesa italiano entra nella lista dei destinatari di un finanziamento della banca dell’Unione europea. Con un’operazione innovativa, è stato perfezionato un prestito di 220 milioni tra la Banca europea per gli investimenti, il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Difesa, finalizzato alla costruzione di tre navi, che saranno utilizzate dall’Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana di Genova.

Il progetto, come già anticipato da MF-Milano Finanza, prevede la costruzione di una nave grande e due più piccole: sostituiranno quelle attualmente in esercizio (Magnaghi, Aretusa e Galatea), che hanno raggiunto o raggiungeranno a breve la fine della loro vita operativa.

Le tre navi svolgeranno attività prevalentemente a favore della collettività: ricerca sul clima in ambiente marino e sicurezza della navigazione, grazie all’opera di mappatura dei fondali, necessaria per la produzione delle carte nautiche ufficiali delle acque italiane. E’ la prima volta che la Bei finanzia il ministero della Difesa in Italia.

Delle tre navi, la più grande verrà utilizzata soprattutto per la ricerca idrografica e oceanografica nel mediterraneo e negli oceani ma anche nelle regioni artiche ed antartiche. Le due più piccole saranno destinate a operare essenzialmente nel mar Mediterraneo. La costruzione delle tre unità avverrà nel periodo 2021-2027.

Il progetto sostiene in modo significativo gli obiettivi primari di innovazione e l’azione per il clima della Bei. I dati oceanografici che saranno raccolti dalle navi sono una componente chiave dei modelli climatici, che contribuiscono alla comprensione del climate change, e sono alla base delle decisioni in merito alle azioni da adottare per mitigarne gli effetti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.milanofinanza.it/news/la-bei-finanzia-il-ministero-della-difesa-per-220-milioni-202010221728205381

Condividi questo post