Roma, 1 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Cina si rende protagonista nello sviluppo tecnologico con la creazione di un motore capace di far raggiungere ai velivoli velocità ipersoniche 16 volte superiori.
La Cina ha recentemente annunciato un importante progresso nel campo del volo ipersonico: un motore sviluppato dai suoi scienziati ha dimostrato di poter raggiungere una velocità operativa pari a Mach 16 durante i test.
Il motore a detonazione obliqua (ODE), alimentato con comune kerosene per aviazione, ha ottenuto questa straordinaria prestazione in una serie di esperimenti condotti presso il tunnel aerodinamico JF-12 di Pechino. Questa struttura, in grado di riprodurre le reali condizioni di volo ipersonico, è una delle più grandi e avanzate al mondo nel suo genere e opera sotto l’egida dell’Institute of Mechanics della Chinese Academy of Sciences (CAS).
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/cina-testa-il-primo-motore-a-detonazione-obliqua-supera-di-16-volte-la-velocit%C3%A0-del-suono/ar-AA1zYTSG