La “Flotta fantasma”: Il piano USA per le navi senza equipaggio

Roma, 22 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Il progetto si chiama proprio “fantasma”, o meglio, Ghost Fleet Overlord, ed è effettivamente composto di mezzi senza pilota che ha già due navi all’attivo: la USV Ranger e la USV Nomad. (Segue articolo). – Negli Stati Uniti la chiamano la “flotta fantasma”. Non perché non esiste, o perché appare per poi scomparire. La chiamano così perché al suo interno non ha esseri umani: come quelle raccontate nelle leggende in cui vecchi bastimenti apparivano all’orizzonte senza alcuna persona a bordo.

Qui naturalmente di leggendario e oscuro non c’è nulla. Si tratta di un concreto programma militare, che il Pentagono ha avviato per rinforzare la propria Marina in vista delle sfide che coinvolgono (e coinvolgeranno) Washington sul fronte marittimo. Il progetto però si chiama proprio “fantasma”, o meglio, Ghost Fleet Overlord, ed è effettivamente composto di mezzi senza pilota che ha già due navi all’attivo: la USV Ranger e la USV Nomad.

Per ora la fase di sperimentazione di queste imbarcazioni è a buon punto, le due navi hanno già effettuato alcune operazioni e alcuni interessanti passaggi anche in acque difficili. Ma l’impressione è che il Pentagono abbia intenzione di accelerare sul progetto, iniziando a dotare la Us Navy di altre unità di questo tipo. Il sito specializzato The Drive ha segnalato che lo Strategic Capabilities Office del Pentagono trasferirà una coppia di navi di questo tipo alla Marina.

E secondo diverse fonti, l’obiettivo non è più solo quello di aumentare il numero di queste navi, ma anche di migliorare le loro capacità:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/la-flotta-fantasma-usa.html

 

Condividi questo post