La prima astronauta italiana nello spazio, tutto pronto per il lancio di Samantha Cristoforetti

Samantha CristoforettiRoma, 21 nov 2014 – di Antonio Lo Campo – Il lancio è in programma per domenica, alle 21.59 ora italiana. Con il solito spettacolo di un lancio notturno. L’area di lancio è la stessa dalla quale sono partite tutte le missione russe con equipaggio a bordo. Il razzo vettore Sojuz, con in vetta la navicella Sojuz TmA-15M, è pronto a spiccare il balzo tra le stelle. Destinazione, la solita: la ISS, cioè la Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo, ritorna la bandiera italiana. Una bandierina tricolore cucita sulla bianca tuta spaziale “Sokol”, indossata dal Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’ESA europea, Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, in addestramento dal 2010 presso il Centro di Colonia (come base), e in molti altri centri del mondo, a cominciare da Houston e Cosmograd (la città delle stelle nei pressi di Mosca intitolata a Jurij Gagarin).

Così, dalla stessa area di lancio dalla quale partì nel 1963 Valentina Tereskhova, prima danna cosmonauta della storia, Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, si appresta a partire per la sua missione di sei mesi sulla ISS; una missione battezzata “Futura”, realizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana in cooperazione con la NASA. L’articolo prosegue qui >>> http://www.lastampa.it/2014/11/20/scienza/la-prima-astronauta-italiana-nello-spazio-tutto-pronto-per-il-lancio-di-samantha-cristoforetti-a9jgv3D9AU0UGyXbeFJ8uL/pagina.html

Condividi questo post