La Spezia: Operazione “Navi Sicure”, sventata una frode nelle pubbliche forniture

La Spezia, 17 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Avrebbe potuto mettere a rischio la sicurezza di alcune navi della marina militare. (Segue articolo). – I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di La Spezia -al termine dell’operazione di servizio denominata “Navi Sicure” – hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di dirigenti e amministratori di una società di rilievo nazionale fornitrice, tra l’altro, di sistemi antincendio.

Le indagini, scaturite da attività di controllo sugli appalti pubblici, coordinate dal Procuratore della Repubblica di La Spezia, Dott. Antonio Patrono, hanno riguardato la fornitura di sistemi di spegnimento di incendi, da installare a bordo di alcune navi della Marina Militare italiana, in esecuzione di uno specifico contratto d’appalto del valore di oltre 1 milione di euro.

In particolare, gli approfondimenti svolti hanno consentito di accertare che la società subappaltatrice, incaricata della fornitura di gas estinguente, aveva fraudolentemente già consegnato ai cantieri navali Fincantieri una prima tranche di bombole contenenti un fluido estinguente, apparentemente conforme agli elevatissimi standard di sicurezza richiesti dai capitolati d’appalto, ma rivelatosi – nella realtà – un prodotto diverso, di qualità e costo decisamente inferiori.

Nel corso delle perquisizioni eseguite presso i cantieri navali a La Spezia, a Riva Trigoso (GE) e a Castellammare di Stabia (NA), i finanzieri hanno accertato che le bombole erano già state installate od erano in procinto di esserlo a bordo di due navi militari in costruzione, rischiando di mettere a repentaglio l’effettiva funzionalità e sicurezza dei sistemi di spegnimento degli incendi in dotazione a modernissime unità navali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.farodiroma.it/operazione-navi-sicure-sventata-una-frode-nelle-pubbliche-forniture-che-avrebbe-potuto-mettere-a-rischio-la-sicurezza-di-alcune-navi-della-marina-militare/

Condividi questo post