La storia della Base a Mare del corpo speciale degli incursori

Pisa, 18 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli incursori e la loro base di addestramento: conosciamo ora un po’ la storia di questo reparto speciale. (Segue articolo). – In una giornata uggiosa sferzata da un gelido vento marino, un gruppo di ragazzi in mimetica attende impaziente sul marciapiede di una banchina in località Marina di Pisa: alcuni di loro indossano un basco amaranto, altri un cappello alpino o il basco nero della fanteria.

Un corpulento sottufficiale con il capo coperto da una cuffia di lana, preme un tasto posto sotto una pensilina protetta da una vecchia tettoia, mentre fa cenno di prepararsi. Dopo pochi istanti, dall’altra parte del canale, spunta un gommone il cui motore, spinto a regime minimo, rompe il silenzio e la tensione della fredda mattina; con una manovra semplice l’imbarcazione si accosta ad un gradino di cemento, iniziando a imbarcare i primi volontari.

Da quell’istante in poi – pensano i giovani aspiranti – tutto sarà diverso, tutto cambierà trasformandosi in un incubo o in un sogno. In qualsiasi modo si concluda però, nessuno potrà mai dimenticare il giorno in cui ha deciso di tentare l’arduo sentiero per diventare incursore del Nono, ma ancor di più nessuno potrà cancellare dalla propria mente l’aria respirata in quel luogo sacro: la Base Addestramento Incursori altrimenti conosciuta come “Base a Mare”.

Una storia di fatica e sudore. Non credo esistano in Italia e forse anche in Europa, delle basi militari inserite in un contesto paesaggistico naturale da sogno come quello di San Rossore. Come una macchia grigia in mezzo al verde e al blu profondo del mare, la BAI offre una varietà morfologica unica nel suo genere e che ben si adatta a tutte le esigenze addestrative di un reparto d’élite come il Nono.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/base-mare-la-casa-degli-incursori

 

Condividi questo post