La verità ignorata di Ustica: Il generale Leonardo Tricarico affida il suo sfogo a un libro

Roma, 25 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Nese – Per l’ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica, la verità su Ustica c’è ed è quella di una bomba nella toilette posteriore. Ma media e magistrati civili l’hanno ignorata. (Segue articolo). – La verità l’hanno certificata i periti e messa per iscritto i giudici. La verità è che il 27 giugno 1980 il DC-9 dell’Itavia esplose nei cieli di Ustica a causa di una bomba collocata nella toilette posteriore.

“Ma è come se questa verità non esistesse”, protesta l’ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica Leonardo Tricarico. Ha affidato il suo sfogo a un libro: Ustica, un’ingiustizia civile, firmato con Gregory Alegi, che Rubbettino manderà in libreria nei prossimi giorni.

Nel 1999 il giudice istruttore Rosario Priore depositò un’ordinanza di rinvio a giudizio in cui ipotizzava che il velivolo fosse stato abbattuto da un missile nel corso di una battaglia aerea. Le sentenze definitive dei giudici hanno smontato questa ricostruzione definendola “fantasiosa”, una conclusione “inaccettabile in quanto si dà per certo un risultato partendo da dati del tutto ipotetici e peraltro del tutto sconfessati dagli elementi probatori certi ed inequivocabili”.

C’erano quattro generali accusati di depistaggi e di alto tradimento. Tutti poi assolti. Eppure aleggia sull’Aeronautica un’ombra sinistra. Il sospetto che i suoi capi non la contino giusta. Colpa, secondo Tricarico, della scelta del silenzio.

Meglio se ad ogni accusa l’Aeronautica avesse reagito, rispondendo colpo su colpo. Dite che il DC-9 si trovò nel bel mezzo di una battaglia fra aerei nemici? Dimostratelo. Dite che i tracciati radar segnalano la presenza di altri aerei? Falso, perché i periti, nominati dallo stesso giudice Priore, dicono che i tracciati radar escludono la presenza di altri aerei. E ancora.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/05/ustica-tricarico-alegi/

Condividi questo post