L’accorpamento Forestale-Carabinieri è legittimo

Roma, 18 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Per la Corte Costituzionale niente ritorno del Corpo Forestale dello Stato. (Segue articolo). – Non ci sono buone notizie per gli ex appartenenti al Corpo Forestale dello Stato – oggi incorporati nell’Arma dei Carabinieri – che sperano di recuperare il precedente status: la Corte Costituzione ha respinto ogni accusa di incostituzionalità riconoscendo come legittimo l’accorpamento tra Forestale e Carabinieri.

La tanto attesa risposta da parte della Consulta è arrivata nella giornata di ieri e probabilmente cancella ogni possibilità di ritorno del Corpo Forestale. La Corte Costituzionale ha infatti respinto le questioni di costituzionalità sollevate dai TAR dell’Abruzzo, Veneto e Molise, non riscontrando alcuna violazione dei principi costituzionali nel Decreto Madia con il quale la Forestale è stata accorpata in Carabinieri e – per una minima parte – nei Vigili del Fuoco.

Secondo i TAR che si sono rivolti alla Corte Costituzionale il fatto che con il Decreto Madia gli ex appartenenti al Corpo Forestale – aventi quindi status civile – fossero stati costretti all’accorpamento nell’Arma dei Carabinieri e alla conseguente acquisizione dello status militare poteva corrispondere ad una chiara violazione del principio di autodeterminazione dell’individuo, tutelato dall’articolo 2 della Corte Costituzionale.

In questi mesi quindi c’è stata molta attesa per la sentenza della Corte Costituzionale dalla quale dipende il futuro del Corpo Forestale; l’attuale amministrazione, infatti, non ha mai nascosto di essere disponibile al ripristino della situazione antecedente all’accorpamento, precisando però che ogni decisione in merito sarebbe stata presa dopo il giudizio della Consulta.

A questo punto non sembrano esserci più possibilità per un ritorno del Corpo Forestale, un provvedimento che – come precisato da Salvini – avrebbe comportato dei costi elevati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/accorpamento-Forestale-Carabinieri-legittimo-sentenza-Corte-Costituzionale?fbclid=IwAR0gHcTzYMcvYISpQtnBh03-r_LXrOeQV8essSe0_utafQsMBZ__W66wqNg

 

Condividi questo post