Lagunari, eccellenza militare e orgoglio di Venezia

Roma, 3 luglio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I Lagunari celebrano 41 anni di stanziamento nella città veneta, con orgoglio al servizio della città, ecco i dettagli dell’evento.

In una Piazza San Marco avvolta da suggestione e storia, il reggimento lagunari “Serenissima” ha celebrato il 41° anniversario del riconoscimento ufficiale della specialità. Un evento solenne e partecipato, che ha rinsaldato il legame tra i lagunari, la città e le istituzioni.

Alla cerimonia, svoltasi alla presenza della Bandiera di Guerra e dei reparti schierati, il colonnello Leandro Corina, comandante del reggimento, ha reso omaggio ai Caduti e ricordato l’impegno attuale del personale sia nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” sia nei Teatri Operativi esteri, in particolare in Libano.

Presieduta dal generale di corpo d’armata Maurizio Riccò, comandante delle Forze Operative Nord dell’Esercito, la commemorazione ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui Ermelinda Damiano, presidente del consiglio comunale di Venezia, l’onorevole Elena Donazzan, il colonnello Diego Cicuto e l’ingegner Pierangelo Zanotti, presidente dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (ALTA).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/2025/07/01/i-lagunari-celebrano-41-anni-di-orgoglio-e-servizio-a-venezia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post