Lagunari: riconoscimento specialità e celebrazione istituzione

Roma, 27 giugno 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I lagunari, potremmo definirli anche i Marines Italiani. Ad essi è stata riconosciuta la specialità e questo mese di giugno celebrano anche la loro nascita.

Il 25 giugno 1984, con Decreto a firma del Ministro della Difesa e completando un percorso iniziato nell’anno 1951 con la costituzione del “settore forze lagunari”, cui spettava il compito di difendere l’area lagunare veneta, veniva ufficialmente costituita la specialità dei Lagunari.

Già nel 1964 i Lagunari ricevono dall’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano la denominazione di Reggimento Lagunari “Serenissima”, unitamente al compito morale di custodire e preservare le tradizioni della fanteria di marina della “Serenissima Repubblica di Venezia”, istituita dal doge Enrico Dandolo nel 1202 e trasformata nel corso del XVI secolo in “Fanti da Mar”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/specialit%C3%A0-lagunari.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post