L’allarme della Difesa britannica: Mosca minaccia i cavi sottomarini

Roma, 13 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer – Lo ha dichiarato al Times l’ammiraglio Sir Tony Radakin 56 anni, 30 nella Royal Navy, da novembre ventiquattresimo Chief of the Defence Staff, cioè a capo delle Forze armate britanniche. (Segue articolo). – Tra le questioni che tolgono il sonno ai vertici militari occidentali ci sono i cavi sottomarini, su cui viaggia la quasi totalità delle comunicazioni internazionali.

“La Russia ha sviluppato la capacità di mettere in pericolo quei cavi sottomarini e potenzialmente sfruttare quei cavi sottomarini”, ha dichiarato al Times l’ammiraglio Sir Tony Radakin 56 anni, 30 nella Royal Navy, da novembre ventiquattresimo Chief of the Defence Staff, cioè a capo delle Forze armate britanniche.

È stato lui, da First Sea Lord, cioè numero 1 della Marina di Sua Maestà, a guidare la trasformazione delle unità navali del Regno Unito sancita nel documento strategico Integrated Review pubblicato l’anno scorso e rappresentata a livello militare, diplomatico e industriale dal viaggio verso l’Indo-Pacifico della portaerei HMS Queen Elizabeth (su cui Formiche.net è stata a giugno in occasione del suo attracco in Sicilia, il primo dopo la partenza da Portsmouth, intervistando il ministro della Difesa britannico Ben Wallace).

I TIMORI OCCIDENTALI. Nei giorni scorsi, come raccontato su Formiche.net, la HMS Northumberland, una fregata della Royal Navy, è stata coinvolta in una collisione in mare con un sottomarino russo. L’apparato sonar della nave britannica è stato colpito mentre era dispiegato sott’acqua dall’imbarcazione russa che la stava seguendo nell’Atlantico del Nord.

Un incidente, o forse no. Ne sono convinti diversi ex ufficiali citati dalla stampa britannica. Impossibile, infatti, che i russi non si siano accorti dell’attrezzatura sonar Towed Array. Ecco cosa scrivevamo a proposito di quanto accaduto nell’Atlantico del Nord. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/01/russia-minaccia-cavi-sottomarini-radakin/

Condividi questo post