Roma, 21 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Erano in lizza gli ammiragli Carlo Massagli, Paolo Treu e Dario Giacomin. Seguiamo. – Via libera del Consiglio dei Ministri di questa sera alla nomina dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone a Capo di stato maggiore della Marina. Cavo Dragone succede all’ammiraglio Valter Girardelli che lascerà l’incarico il 21 giugno.
La nomina del nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare è stata al centro di un confronto all’interno del governo e con Cavo Dragone erano in lizza anche gli ammiragli Carlo Massagli (consigliere militare del premier Giuseppe Conte), Paolo Treu (sottocapo di stato maggiore della Marina Militare) e Dario Giacomin (vice segretario generale della Difesa).
“Vincono i militari” hanno commentato esprimendo soddisfazione fonti della Lega. “Ho avuto il privilegioda Capo di Stato Maggiore della Difesa di avere alle dipendenzel’ Ammiraglio Cavo Dragone sia come Comandante del Comando delleForze Speciali sia come Comandante del COI, e ben conosco ilvalore umano e professionale dell’ Ammiraglio al quale auguro unbuon lavoro al vertice della Marina” ha commentato il generale Claudio Graziano attuale Presidente del Comitato Militare dell’ Unione Europea,
“Come ho avuto modo di dire il giorno del suoinsediamento al COI, l’ Ammiraglio Cavo Dragone, nella sua brillante carriera, èsempre stato un grande Comandante integro e coraggioso, e sonocerto che nelle nuove funzioni di Vertice saprà continuare adare consistenza all’ azione interforze dello strumento militare,assicurando sempre maggior lustro e prestigio alle Forze Armate e al Paese”.
L’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone è nato ad Arquata Scrivia (AL) il 28 febbraio 1957. Dopo il conseguimento della maturità classica presso l’Istituto Andrea Doria di Novi Ligure, è entrato in Accademia Navale nell’ottobre del 1976 per seguire il Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/06/lammiraglio-cavo-dragone-alla-testa-della-marina/