L’appontaggio di un F-35B su nave Cavour: La riflessione del generale Leonardo Tricarico

Roma, 24 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Una vera svolta a 180 gradi se si pensa che l’episodio si inserisce in un quadro di precorsi rapporti ampiamente destabilizzati. (Segue articolo). – Gli storici militari di casa nostra dovrebbero annotare con cura quello che è accaduto ieri, 21 novembre, nel tratto di mare tra Sicilia e Grecia, di fronte al golfo della Sirte.

Un F-35B dell’Aeronautica militare è appontato intorno alle 14 sul Cavour, sotto gli occhi compiaciuti dei vertici delle rispettive Forze armate. Una vera svolta a 180 gradi se si pensa che l’episodio si inserisce in un quadro di precorsi rapporti ampiamente destabilizzati, sulle cui colpe conviene non rivangare, archiviando – auspicabilmente a tempo illimitato – un clima ormai irrespirabile troppo teso.

Sotto il profilo personale, l’esultanza per l’accaduto è ancora più giustificata e gratificante laddove si pensi che, poco più di un anno fa, dalle pagine dell’Huffington Post, soprattutto in un pezzo titolato “F-35B.

Un caccia in giallo/verde?”, manifestavo l’auspicio che, con le buone o le cattive, le due Forze armate potessero siglare un patto di collaborazione, paragonando – da qui il titolo dell’articolo – lso scenario militare a quello politico del momento, dove due forze tutt’altro che affini, Lega e Cinque stelle, si erano accordate loro malgrado per sedere insieme al governo.

L’auspicio di oggi è che l’accoppiata Goretti–Credendino abbia vita più lunga, serena e proficua di quella di Salvini–Di Maio.

Traducendo in attualità il percorso iniziato ieri al largo della Sirte, possiamo finalmente affermare che l’Aeronautica non riceverà più quindici F-35B, né che la Marina ne avrà altrettanti, ma che una flotta di trenta velivoli sarà assegnata alla Difesa del Paese per l’edificazione di una credibile capacità di proiezione della componente aerea.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/11/f-35-cavour-tricarico/

Condividi questo post