Lavoratori pubblici e privati: Quali i periodi valutabili ai fini della pensione

Roma, 26 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Oltre ai periodi di lavoro, possono comunque essere utili per il trattamento pensionistico determinati periodi non lavorati. (Segue articolo). – Tutti i periodi lavorati sono generalmente utili ai fini della pensione: lo svolgimento dell’attività lavorativa, subordinata, parasubordinata o autonoma, determina infatti il sorgere dell’obbligo d’iscrizione presso un ente previdenziale, come le gestioni amministrate dall’Inps o le casse professionali.

Oltre ai periodi di lavoro, possono comunque essere utili per il trattamento pensionistico determinati periodi non lavorati.

Ma i periodi valutabili ai fini della pensione: quali sono? Alcuni anni privi di contributi previdenziali possono essere valorizzati, pagando un onere, grazie allo strumento del riscatto: più precisamente, attraverso il riscatto, il lavoratore versa un onere e copre i periodi da recuperare, rendendoli generalmente utili sia ai fini del diritto che della misura del trattamento pensionistico.

Gli intervalli non lavorati che possono essere recuperati sono numerosi: si va dagli anni di laurea ai periodi di pratica e di iscrizione agli albi professionali necessari per l’ammissione in servizio, dall’astensione facoltativa per maternità al congedo non retribuito per gravi motivi familiari.

Possono essere recuperati, a pagamento, anche determinati periodi lavorati, per i quali il datore di lavoro non abbia versato la contribuzione dovuta, attraverso la costituzione di rendita vitalizia Altri periodi possono invece essere valorizzati in modo gratuito, con l’accredito di contributi figurativi.

Altri ancora possono diventare utili, nonostante l’assenza dello svolgimento di un’attività lavorativa, attraverso il versamento dei contributi volontari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/446820_periodi-valutabili-ai-fini-della-pensione-quali-sono

Condividi questo post