Lavori gravosi: Le agevolazioni che consentono di anticipare l’accesso alla pensione

Roma, 13 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Lavoratori gravosi: dal 1° gennaio si aggiungono altre 23 attività al precedente elenco. (Segue articolo). – Nel 2022 si amplia la categoria dei cosiddetti lavori gravosi, ma solo una parte di questi avranno diritto a tutte le agevolazioni a loro riconosciute.

La normativa che regola il cosiddetto lavoro gravoso si arricchisce di un ulteriore pezzo, in quanto alle attività già note se ne aggiungono altre, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022 che riconosce loro il diritto a determinate agevolazioni per l’accesso alla pensione.

Nel dettaglio, è stata l’apposita commissione presieduta dall’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano a individuare delle nuove categorie di lavoratori gravosi.

Tuttavia, si è trattato di un provvedimento senza conseguenze visto che comunque serviva un intervento del legislatore per riconoscere a tutti gli effetti queste nuove attività e dare loro la possibilità di beneficiare di alcune agevolazioni ad hoc con cui anticipare l’accesso alla pensione.

È stato fatto appunto con la Legge di Bilancio 2022, con la quale ai nuovi lavoratori gravosi è stato riconosciuto il diritto a una parte delle agevolazioni che la legge attribuisce a coloro che per buona parte della loro carriera hanno svolto delle attività gravose. Alla luce delle ultime novità introdotte, dunque, urge un aggiornamento sul tema.

Lavori gravosi: quali sono. Possiamo suddividere i lavori gravosi in tre macro gruppi. Il primo è quello descritto dalla legge 232/2016, nel quale vengono individuate 11 attività considerate gravose, quali:

A. Operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici; B. Conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni; C. Conciatori di pelli e di pellicce; D. Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-anticipata-lavoro-gravoso-agevolazioni-2022

Condividi questo post