Lavoro: Contributi oltre il massimale, istruzioni per la domanda

Roma, 21 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Inps) – Da Circolare INPS 93 2019. Segue. – E’ stata pubblicata la circolare INPS n 93 del 17 giugno 2019 con le istruzioni sull’applicazione dell’Articolo 21 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4,in tema di esclusione opzionale dal massimale contributivo dei lavoratori dei settori privi di previdenza complementare compartecipata dal datore di lavoro.

Vengono elencati i dipendenti pubblici ai quali è riconosciuto il diritto di opzione e i termini di scadenza e le madalità per presentare la domanda.

Il decreto dignità (dl 4 2019 convertito in legge 26 2019 ) ha stabilito che il massimale annuo della base contributiva e pensionabile, fissato ogni anno per i lavoratori dipendenti iscritti all’assicurazione obbligatoria puo essere derogato “dai lavoratori delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, e all’articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che prestano servizio in settori in cui non risultano attivate forme pensionistiche complementari compartecipate dal datore di lavoro e che siano iscritti a far data dal 1° gennaio 1996 a forme pensionistiche obbligatorie”. Per il 2019 tale massimale è di 102.543 euro.

La circolare precisa che i lavoratori che possono esercitare l’opzione sono i lavoratori delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, e all’articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Sono comprese anche la Banca d’Italia, la Consob e, in linea generale, le Autorità Indipendenti come le università non statali. rientrano anche i dipendenti in regime di diritto pubblico:

i magistrati ordinari, amministrativi e contabili; gli avvocati e procuratori dello Stato; il personale militare e delle Forze di polizia di Stato; il personale della carriera diplomatica e prefettizia; il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (escluso il personale volontario ); il personale della carriera dirigenziale penitenziaria; i professori e i ricercatori universitari, assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26966-contributi-oltre-il-massimale-le-istruzioni-per-la-domanda.html

 

Condividi questo post