Roma, 14 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Vediamo di seguito di capire qual è la misura migliore per andare in pensione nel 2019. Seguiamo. – Molti lavoratori che nel 2019 sono arrivati alla soglia della pensione sono curiosi di sapere quando esattamente possono farlo e qual è la misura migliore per farlo.
Una domanda lecita, specialmente alla luce della riforma delle pensioni e del recente adeguamento con le aspettative di vita con il quale sono state introdotte nuove misure, e requisiti, per andare in pensione.
Ad esempio nel 2019 è stata introdotta Quota 100, mentre Opzione Donna è stata prorogata (solamente per il 2018); allo stesso tempo i requisiti per le pensioni già in vigore hanno subito una variazione per effetto dell’adeguamento delle speranze di vita;
nel dettaglio, il requisito anagrafico – dove previsto – è stato aumentato di 5 mesi; non è stato così per la pensione anticipata e per Quota 41, visto che in questi casi il Governo ha deciso di sterilizzare gli effetti dell’adeguamento evitando l’incremento di 5 mesi del requisito contributivo (nel contempo, però, è stata introdotta una finestra mobile trimestrale).
Districarsi nel complicato sistema previdenziale non è semplice ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza in questa guida dedicata.
Nel dettaglio, proveremo a fare un elenco di tutte le opzioni possibili per andare in pensione nel 2019 in base all’età dell’interessato, ipotizzando che questo dal momento in cui ha iniziato a lavorare abbia mantenuto una carriera continua.
Avete 60 anni e volete sapere se potete andare in pensione? Oppure ne avete 64 e siete stanchi di lavorare? Ecco tutte le risposte che cercate. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/andare-pensione-2019-scopri-come-eta-contributi