Lavoro e diritti: Sapere quando si può andare in pensione

Roma, 29 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Ecco il calcolatore per tutte le risposte. (Segue articolo). – Quando vado in pensione? Immaginiamo che ognuno di voi, anche per semplice curiosità, almeno una volta nella vita si sarà posto questa domanda.

Conoscere con largo anticipo una data orientativa per l’accesso alla pensione, infatti, può essere molto utile per farsi dei programmi o anche per capire cosa fare nel frattempo per aumentare l’importo della pensione futura.

Prevedere la data della pensione non è semplice, specialmente per coloro che non sono degli esperti; ad oggi, infatti, vista anche la recente approvazione della riforma delle pensioni, sono molte le opzioni per andare in pensione ed è per questo che non è semplice capire qual è la migliore in base alla propria posizione contributiva.

A tal proposito noi di Money.it abbiamo realizzato diversi strumenti che aiutano i lavoratori a capire quando possono andare in pensione: da un’infografica che risponde a questa domanda suddividendo gli accessi alla pensione per ogni età, ad un calcolatore che prevede la data del pensionamento analizzando delle semplici informazioni.

Soffermiamoci su quest’ultimo strumento, utile per rispondere alla domanda “quando posso andare in pensione” che si pone la maggior parte dei lavoratori: questo è utile perché in base alla posizione anagrafica e contributiva dell’interessato è in grado di calcolare tutte le date utili per l’accesso alla pensione, indicando nel contempo tutte le opzioni possibili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/quando-si-va-in-pensione-online-calcolatore-per-scoprirlo

Condividi questo post